Cheggiocodimmerda - Etimologia del vocabolo e sue applicazioni pratiche

Il vocabolo nasce nell'anno 1741 per opera di un monaco amanuense, costretto suo malgrado dal padre priore a copiare ettolitri di pagine ammuffite e sbavate dal tempo contenenti romanzi per ragazzi o storie per donnicciole (di cui lo stesso padre priore era un accanito fan) con l'aggravante della bella copia, ovvero lo scrivere bene, chiaro, leggibile, arzigogolato e con le iniziali di pagina cubitali nel riquadretto colorato, il tutto in carattere gothic 14 punti, senza possibilita' di errori o sbavature. Bella copia, appunto.

Stante che all'epoca non erano ancora stati inventati i fonts di windows, il nostro povero monaco amanuense era solito borbottare sottovoce (perche' se lo sentiva il padre priore erano guai: altri libri e pergamene unte e puzzose sul suo bancone da lavoro), un bel giorno il nostro amico stanco e frustrato esplose la sua rabbia -sempre entro i limiti impostigli dal suo credo- lanciando un'imprecazione rivolta ai tempi scapetrati in cui da giovane scommise con un suo amico che sarebbe stato capace di mangiare un uovo di gallina intero (di piccole dimensioni) senza romperne il guscio, e chi tra i due avrebbe perso la scommessa sarebbe andato a chiudersi in convento.


L'esclamazione fu per l'appunto:

"CHEGGIOCODIMMERDA !"

(Fonte della notizia: http://www.wizki.com/amanuensepatacca.html )

Ai giorni nostri quest'espressione e' stata piu' volte ripresa per indicare e commentare idee balorde e/o la cattiva realizzazione delle medesime, spesso attribuite a giochi online frequentati da... me. Ok. Colpa mia.

 

Che figata, un gioco di pirati ! >_>
Tutto comincio' per colpa di un fantastico ed estremamente immersivo gioco della Sony Online, chiamato Pirates of the Burnins Sea, nel quale una cinquina (5) di noi si cimentarono.
Ancora oggi non capisco come cacchio abbia fatto a farmi convincere a giocare a 'sto stupendo gioco. Vabbe', era gratis, e all'epoca non c'avevamo di meglio da fare, per cui tanto valeva provarlo, per stare insieme qualche oretta, no?
Mannaggiamme' !
Li' si' che ho dato veramente sfoggio del termine di cui stiamo or ora trattando. Praticamente ad ogni virata, i miei sventurati compagni d'avventura (o avventuriosi compagni di sventura, a seconda dei gusti) furono costretti ad inghiottire a forza il suddetto vocabolo e a farlo divenire proprio.
Insomma, li ho contagiati e convertiti. Porelli..



Lo vedete il nemico in questa foto? Piccolo piccolo dietro
la macchina piu' lontana? No? Beh, siete morti ugualmente.
Poi fu la volta di All Points Bulletin, un gioco dal nome che ad un italiano suona proprio strano (ed infatti lo chiamavamo semplicemente APPIBBI'). Era divertente, frenetico, coinvolgente e laggato. Eppero' ci giocavamo solo in 4. Chissa' perche'. Oh beh, e' stato bello ugualmente. 
Bello perche' ogni due / tre volte che si uccideva qualche nemico, capitava di dover successivamente affrontare dei giocatori ultraesperti (i cosiddetti GOLD) che riuscivano a centrare una mosca con una pistoletta da 150metri di distanza. Si camminava tranquilli e PAM ! Svoltato l'angolo c'era gia' una chiazza di sangue (nostro) sbrodolata sul muro. Oppure guidando l'auto in un inseguimento, ecco che dall'automezzo davanti a noi esce di prepotenza il fuggitivo che imbraccia un lanciamissili e che in 0,13 secondi spara e fa saltare in aria il nostro furgone con quattro persone a bordo che rimangono piu' basite che abbrustolite. Ma il meglio di se' questo gioco lo dava con i cheaters, gli hackers, quelli che riuscivano a sparare in quattro direzioni differenti, simultaneamente, e andando a segno per ciascuno dei colpi sparati.
Eh si', bei tempi quelli. Cheggiocodimmerda.





GW2 ! Evvai, forse ci si diverte come su DAOC 10 anni fa !
Ultimamente il vocabolo e' stato (da me) riutilizzato per definire una situazione cosi' velatamente deliziosa, stimolante ed appagante al tempo stesso..
Guild Wars 2
Un gioco dove il combattere contro gli altri giocatori e' chiamato wvwvw, una cosa che fa dubitare la tua stessa lingua nel pronunciarlo: "devo proprio farlo?" (provateci voi a dire agli amici: "andiamo in vuvivuvivu' ?". Se poi vi capiscono e non sghignazzano, tanto meglio).



Ancora code? Ma e' per caso WoW?
Un gioco dove il combattere contro gli altri giocatori (ok, ho fatto copia incolla per risparmiare) comporta il subìre la coda per l'accesso alla mappa di reame. Si organizza la serata di uscita di tutta la gilda per andare a menare la gente (con le mazze da baseball e i cocci di bottiglia) e ci si trova bloccati per una o due ore a girarsi i pollici, frementi (siamo fremen, quindi fremiamo), con la bava alla bocca che inizia a schiumare (e non e' bello), impossibilitati ad accedere alla grande, ampia, aperta mappa dove si svolgono i furiosi combattimenti.

 

Il bello dello ZERG e' che il gioco puo' mostrare sullo schermo
al massimo 50 giocatori contemporaneamente. Amici o nemici
non importa. Cavoli tuoi !

U
n gioco dove gli autori han pensato: "cosa piace fare ai giocatori di mmo? Lo ZERG e l'AOE. Chissenefrega dei microscontri, chissenefrega dei gruppi. Mettiamo un simbolino in testa a quelli che vogliono fare i leader e lasciamo che tutti gli altri downgradino il proprio cervello a 0.5bytes/sec e seguano il triangolino maggico".







Thief: la classe monotasto di GW2

U
n gioco dove i numeri contano piu' delle skill, appunto i numeri "2" (vedi didascalia foto) e "maggiore di 30" (vedi terminologia "zerg", "train", "ciufciuf", "occhio che da sud stanno arrivan.. no, fa lo stesso, son morto")








 

So' nvisibbile emmo' te stronco
Un gioco al quale, sommando tutti i precedenti punti elencati, hanno aggiunto involontariamente (e ce l'hanno lasciato li' per una settimana intera) un fantastico bug che, trascorse qualche decine di minuti dall'accesso in mappa WvW (mi rifiuto di scriverlo per tre volte!) permetteva al proprio sistema di sentirsi piu' libero nel NON MOSTRARE i nemici presenti intorno al giocatore. Insomma, si accorreva a difesa (o all'attacco) di una postazione dove erano segnalati grossi scontri, e si vedevano un paio di nemici. Si caricava a testa bassa urlando e sbavando, e si crepava 2 secondi dopo perche' in realta' in zona c'erano 45 nemici e non i tre che venivano visualizzati sullo schermo.

Cosa si puo' dire, come mai ci si puo' sentire piu' frustrati provando tutto questo, senza potersi sfogare in una liberatoria e sana pronuncia del vocabolo

"CHEGGIOCODIMMERDA" ?


- * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * - * -
Menzione d'onore al vocabolo "CHEBBLOGDIMMERDA", neologismo appeno coniato, da me piu' volte pronunciato nel tentativo di effettuare una decente impaginazione del presente articolo.
Se sul vostro browser preferito si legge tutto storto, non me ne puo' piu' fregare di meno (piu' per meno fa meno), dopo dodici (12 !!!) tentativi di riordinare i riquadrini ve lo tenete cosi' !

1 commenti:

Posta un commento