Nickname vs anagrafe 1 - 0

Noi videogiocatori siamo ormai abituati a sederci al nostro PC, loggare al gioco multiplayer del momento e smettere di essere noi stessi, o almeno i noi stessi della vita "normale". Abbandoniamo i nostri nomi di battesimo in favore del nostro nickname, a volte ormai talmente "storico" che non coincide neppure più con il nome del nostro pupazzetto in gioco.
Io stesso ne ho usati alcuni nella mia lunga vita online, ma ormai da anni tra i miei amici videogiocatori sono Nanodagiardino, anche se i miei personaggi degli ultimi mmorpg si chiamano quasi sempre Janx.
Sono talmente Nanodagiardino che tempo fa la mia gentile metà che rispose al mio cellulare essendo io impossibilitato a farlo si sentì dire: "Salve signora Nano, c'è il Nano?", e fortuna che è una gran donna e continua a considerare un bizzarro, ma tutto sommato innocuo passatempo la mia passione per i viedeogiochi in età ormai avanzata.
E tuttavia, da quando ieri in una fiera che non poteva centrare meno con computer, internet e videogames sono stato avvicinato da una persona che mi ha salutato con un "Ma tu sei Nanodagiardino!" ho cominciato a meditare seriamente se questa nostra abitudine sia una versione moderna dei vecchi soprannomi che un tempo in ogni paesello italico venivano utilizzati ben più dei nomi di battesimo per identificare le persone, o se davvero sto conducendo una doppia vita e forse è il caso di andare a farmi vedere da uno bravo.

4 commenti:

  • Possa | 4 aprile 2012 alle ore 19:28

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  • Possa | 4 aprile 2012 alle ore 19:29

    il semplice fatto che nessuno si sia ancora creato un pg col nick "SignoraNano" non può che essere la dimostrazione del grande rispetto che l'intera comunità videoludica italica le porta!

  • Fiordiluna | 5 aprile 2012 alle ore 13:19

    Il problema potrebbe porsi qualora il nickname si insinuasse nel mondo professionale.

    "Egregio Dott. Nanodagiardino, Le mando questa mia per..."
    Ve la immaginate una ricevuta fiscale/fattura intestata "Nanodagiardino"?
    Potrebbe anche essere un buon metodo per l'evasione fiscale, no?

  • Chinasold | 9 ottobre 2012 alle ore 14:19

    in un momento di scaz** da ufficio mi sono messo a giocherellare su google e chi ti trovo? Visto che non può esistere altro Janx alias Nanodagiardino oltre a quello che penso io ho pensato (con grande piacere)di farti un salutino (su uno dei tuoi, immagino, numerosi blog)
    Ciao da Chinasold (ex fremen on warhammer, poi temporaneamente traslocato in Aion e poi definitavamente traslocato fuori dai mmporg per sopraggiunta paternità)

Posta un commento