Dio non gioca a dadi. E neppure i programmatori BioWare.

Ci vuole del genio. E quando lo si trova bisogna riconoscerlo.
Piccola premessa.
Il metodo classico per l'attribuzione degli epix lasciati dai boss utilizzato in tutti o quasi i mmorpg è molto semplice: c'è il leader del gruppo che decide a chi attribuirlo, o in base a cervellotici sistemi di preferenze, punteggi acquisiti dai giocatori, o in base al bieco arbitrio più o meno mascherato da argomentazioni di logicità o giustizia, o infine al risultato di un tiro di dadi tra i pretendenti.
Si chiama "master loot" ed è un metodo che ha sempre dato orgine a mille problemi, liti, invidie, rotture di amicizie decennali, ma che ha l'indubbio, anche se forse unico, vantaggio di potere inserire l'elemento umano nella scelta del fortunato che prenderà un pezzo in più del quale vantarsi con gli amici.
In SWtOR no. O meglio, sembra possibile, ma poi decide il software.
Ne hai già tre esemplari, uno dei quali indossato? Non importa.
In gruppo c'è anche un povero disgraziato che lo cerca da tempo? Non importa.
Il software ha deciso che l'epix va a te e quindi lo prendi tu e ovviamente, com'è caratteristica comune degli epix migliori, non puoi neppure cederlo.
Questo ha prevedibilmente creato qualche malumore nei giocatori che con toni garbati e a volte anche meno garbati, hanno tempestato di segnalazioni i programmatori che dal mucchio delle cose da risolvere, hanno deciso graziosamente di elargire la soluzione al problema.
Con le prossime patch inseriremo il master loot e il comando in chat per simulare il risultato del lancio dei dadi - hanno dichiarato.
Evviva - abbiamo pensato noi.
Ma poi si è inserita la genialità assoluta.
Con una prima patch, appena inserita, hanno introdotto il comando di chat /random e /roll con i quali simulare il risultato dei dadi.
Ma solo con una prossima patch inseriranno il master loot.
Così finalmente possiamo sapere chi avrebbe preso il pezzo se quel fottuto software non continuasse ad attibuirlo alla stessa persona.
Così potremo apprezzare meglio il master loot quando inseriranno anche quello.
Secondo me c'è una qualche lezione zen che vogliono farci comprendere nel metodo in cui stanno gestendo le cose.
Deve esserci.
Ed è colpa nostra se ancora non l'abbiamo capito.
p.s. fannomi notare che pare che il master loot sia stato introdotto, ma solo nella modalità "hard" (no, in questo caso niente guerrieri che combattono nudi) e non in quella "normal".
Non è che la cosa cambi poi troppo lo spirito di quanto detto sopra.
Anzi, forse peggiora pure la considerazione che avevo di chi prende certe decisioni.

0 commenti:

Posta un commento