Dizionario

Questo dizionarietto minimo dei termini del gergo dei videogiocatori non è e quasi sicuramente non riuscirà mai a essere esaustivo.
Si pone l'obiettivo semplicemente di aiutare i profani a capire meglio quello che raccontiamo nel blog.
Apprezzate lo sforzo ;)
_________________________________

 
- boss: capoufficio. Letteralmente. Non ci credete? Beh, sappiate che in moltissimi mmorpg i mostricci si son stufati d’esser picchiati da tutti e si sono coalizzati in sindacato. Ora hanno un vero contratto di lavoro (“venir pestati a gratis, no!” e’ il loro slogan), ufficialmente riconosciuti come “impiegati di X livello” (livello che varia in base alle loro capacita’ professionali). Si sono riuniti tutti e han deciso e votato (a maggioranza democratica semiassoluta autogestita) per l’elezione di uno “che se le piglia deppiu’ e debbrutto”, l’hanno vestito bene, gli han messo i tacchi alti per farlo sembrare piu’ grande, gli han detto le parolacce per farlo incazzare, e l’han piazzato in una stanza bella grande, con tante comodita’ (frigobar!) dicendogli che quello sara’ d’ora in poi il suo ufficio personale. Poi quando il boss s’e’ insediato nell’ufficio, han piazzato tantissimi cartelli indicativi all’esterno, che appunto indicano ai giocatori la strada da percorrere per arrivare a picchiare il boss.
Si consiglia di pestare solo i boss dei giochini. Il proprio boss del posto di lavoro potrebbe prendersela, anche se pero’ potenzialmente dropperebbe bene (in genere tanti soldi e oggetti viola, un rolex, ecc).

(scritto da fiordiluna)


- dps: uno dei tre ruoli che compongono, insieme al tank e all'healer, la sacra triade dei mmorpg. Il dps è il pupazzetto che fa danno. Può farlo con armi corpo a corpo o con armi a distanza, con la magia o il freddo metallo. Affrontando il nemico a viso aperto o nascondendosi nelle ombre (peraltro anche quando di ombre in giro non ce ne sono). In sintesi dovrebbe essere quello che uccide il mob, il boss o l'avversario umano, mentre il tank mena il can per l'aia e l'healer mantiene tutti in buona salute, almeno per quanto possibile.
E' il più spensierato dei tre ruoli, anche perchè le sue cazzate portano meno facilmente a esiti disastrosi per il gruppo rispetto a quelle di tank e healer, ma è anche un ruolo inflazionato e quindi rischia di dovere litigare con gli altri dps per essere portato in raid quando i posti sono limitati.
Frasi usuali di un dps sono: "Oh qualcuno spammi il dps", "Chi è il leader in dps?", (mentendo al tank) "No, non ho fatto dps prima che tu stabilizzassi l'aggro" e (quando muore, rivolto all'healer) "Perchè non mi hai curato?" 
(scritto da nanodagiardino)


- droppare: voce gergale per intendere l’azione del ‘mollare oggetti a terra’ di un nemico/mostro quando viene ucciso dal giocatore. Nelle versioni dei giochi con livello di Gore alto (sangue, amputazione di arti o protuberanze, ecc), i mostri non dropperanno mai gambe o braccia amputate. Strano, eh? 
(scritto da fiordiluna)

- durability (dell'equip): in preparazione;


- epix: in preparazione;


- expare: come molti altri neologismi, se si volesse intenderlo totalmente in italiano suonerebbe come ‘esperienzare’, il che e’ brutto assai. E’ un termine prelevato dal gergo corrente nei giochi di ruolo (RPG) e consiste nel compiere azioni (molto spesso semplicemente picchiettare sulle crape dei nemicchi) che remunerano il giocatore con punti esperienza (eXperience Points). E’ molto usato dai biNbi nutellosi, che amano andare in giro a chiedere a chicchessia: “Expi con me?” (ovvia tattica per mettersi al traino del malcapitato giocatore accondiscendente, mentre il biNbo nutelloso affonda le sue manine pacioccose nel vasetto della nutella). 
(scritto da fiordiluna)
 

- f2p (free to play): tipologia di gioco online utilizzabile gratuitamente MA con alcune restrizioni (conosciute anche col nome di ‘gabole’) per fregare l’utente medioscemo per cercare di rapinargli qualche euro. In genere si tratta di giochi in cui l’unico scopo e’ pistare e pistare debbrutto mostri su mostri, da soli o in compagnia, livellando da 1 a 250,3 e nel frattempo fare shopping nel onnipresente negozietto dedicato che e’ in grado di fornire A PAGAMENTO (gli euro di cui sopra) strumenti per velocizzare la crescita o per far sbrilluccicare il proprio personaggio e farsi belli agli occhi degli altri. Conseguenza di cio’ e’ l’invidia, grazie alla quale ALTRI utenti un po’ meno medioscemi spenderanno ALTRI euro per apparire piu’ belli dell’invidiato. Talvolta questa tipologia di gioco viene adottata per risollevare le sorti di giochi in via di catastrofico fallimento.
(scritto da fiordiluna)


- healer: uno dei tre ruoli che compongono, insieme al dps e al tank, la sacra triade dei mmorpg. L'healer è il pupazzetto che invece di picchiare i mob e i boss, passa il suo tempo a far sì che gl ialtri rimangano vivi per potere picchiare i mob e i boss. Un compito essenziale, spesso misconosciuto e spesso meno gratificante.
L'healer è essenziale in un raid è però spesso frustrato in PVE perchè il suo ruolo appare comunque defilato e in PVP perchè gli altri suoi amicici si lanciano spesso in assalti suicidi costringendolo ad avanzare verso gli avversari che, se sono appena un po' svegli sanno benissimo che è buona cosa evitare i dps avversari e stuprar...eliminare dal gioco prima di tutti l'healer.
Diversamente dai dps che sono molto competitivi tra loro, gli healer spesso si coalizzano per mettere in atto squallidi ricatti e spietate vendette lasciando qualche dps indisciplinato scientemente privo di cure,
Frasi usuali dell'healer "Se vai in loss non lamentarti se non ti curo", "Se non la piantate di lasciarmi solo come uno stronzo smetto di curarvi", "Mi spiace se sei morto, ma mi hanno interruptato la cura grossa / ero stunnato / il gatto mi ha camminato sulla tastiera".
(scritto da nanodagiardino)


- livellare: azione effettuata da muratori e carpentieri quando devono ‘mettere in bolla’ un tratto di muratura.
Hmmm.. no. Ok, semplicemente significa accumulare punti esperienza per poter passare di livello. Il concetto include la meccanica del termine ‘expare’, visto che si ‘expa’ per poter ‘livellare’.
(scritto da fiordiluna)


- grindare: situazione di svantaggio mentale in cui si viene a trovare l’utente di giochi free to play (conosciuti anche col nome di “coreani”, dove l’unico scopo e’ quello di “grindare”), costretto a ripetere le medesime azioni per centinaia di migliaia di volte (uccidi mostri qui, uccidi mostri la’, uccidi mostri giu’ e subito dopo uccidi mostri su) con leggerissime variazioni di tema visivo (tanto per indorare la pillola). Vedi anche “livellare”. 
(scritto da fiordiluna)


- mmorpg (mmorpg theme park, mmorpg sandbox): in preparazione;


- mob: i mostri, umanoidi o nemici vari gestiti dal gioco che devono essere uccisi per expare e/o per appropriarsi degli oggetti che lasciano sul terreno una volta eliminati.
(scritto da nanodagiardino)


- nerfare: in preparazione;


- niubbo, niubbetto: italianizzazione del termine ‘newbie’, che significa suppergiu’ ‘nuovo arrivato’, e lo si intende di un giocatore non ancora avvezzo al gioco e le sue relative meccaniche. Questo termine ha mille varianti (noob, gnubbo, nabbo, ecc) ed e’ stra-abusato. E’ impossibile collegarsi ad un qualsiasi gioco online e NON leggere almeno una volta nei primi 30 minuti una delle sue varianti. Questo perche’ nel tempo gli e’ stato dato un significato dispregiativo, e viene cosi’ spesso usato come insulto, rivolto in genere ai propri avversari sconfitti (o vincitori, nel cui caso li si ritiene anche dei ‘bari’), oppure a compagni di gruppo impediti che spesso causano la rovina dell’intero gruppo e dell’intera partita.
Quando un padre lo dice al figlio, c’e’ da preoccuparsi.
(scritto da fiordiluna)


- npc: i mostri, umanoidi o nemici vari gestiti dal gioco che NON devono essere uccisi, ma che hanno varie utilità per la vita del tuo pupazzetto. Ad esempio possono insegnarti abilità, ci si può commerciare, oppure ti raccontano storie affascinanti per poi chiederti di andare a uccidere dieci mob di questo tipo, dieci di quello e dieci di quell’altro. Per evitare che i giocatori più sbatati li uccidano ugualmente (si sa mai che droppino epix) in genere è tecnicamente impossibile attaccarli.
(scritto da nanodagiardino)


- PVE: letteralmente è l'acronimo di player versus environment.
Di fatto individua quella parte dei mmorpg dedicata al picchiare con il proprio pupazzetto i pupazzetti gestiti dall'intelligenza artificale del gioco. Che poi questa intelligenza sia tale solo per definizione e non nei fatti è cosa che capita sovente. Ad esempio può capitare che il programmatore abbia dimenticato di collegare i mob (vedi voce nel glossario) tra loro così che io possa ucciderne uno mentre il suo amichetto a fianco fa finta di guardare da un'altra parte (che sarebbe magari una buona tattica di sopravvivenza per il mobche passa le sue giornate ad essere ucciso dai giocatori se non fosse che dovrebbe sapere che per completare la quest anche lui dovrà perire). In altri casi l'intelligenza artificiale, in particolare con i boss maggiori delle istanze (supercattivoni che quando li uccidi lasciano sul terreno oggetti particolarmente sbeluccicosi detti epix), è più raffinata e quindi per ucciderlo servono: più giocatori, la maggioranza dei quali abbia tutte le dita e qualche neurone funzionante in più di quelli necessari per grindare (vedi voce nel glossario) e il rispetto di una sequenza di azioni che può essere definita ai non giocatori come una sorta di coreografia. Ad esempio: prima tutti picchiano, poi picchiano solo quelli che fanno danno da lontano mentre quelli con armi da corpo a corpo vanno a picchiare amici del cattivone che improvvisamente compaiono da porte laterali gridando "Sorpresa!", poi di nuovo tutti sul cattivone ma mettendosi tutti alle sue spalle mentre il tank (vedi voce nel glossario) lo tiene girato verso di sè picchiandolo e facendo allusioni sulla professione della sua mamma, il tutto mentre i giocatori che curano gli altri devono stare in un determinato angolino saltando ogni quindici secondi ed evitando globi, raggi e/o colonne di luce multicolore che se ne vanno in giro per rendere più variopinto l'ambiente.
(scritto da nanodagiardino)


PVErs:gli amanti del PVE. Loro vi diranno che il senso di questa attività è sfidare sè stessi e la capacità del gruppo di coordinarsi efficacemente per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Mentono sapendo di mentire. Il vero motivo per cui si fa PVE è potersi spartire gli oggetti sberlucciscosi che il mob o il boss lascia a terra una volta ucciso e potersene vantare con gli altri giocatori.
(scritto da nanodagiardino)


- PVP: letteralmente è l'acronimo di player versus player.
Di fatto individua quella parte dei mmorpg dedicata al picchiare con il proprio pupazzetto i pupazzetti di altri giocatori umani o sedicenti tali. Questo dovrebbe comportare la necessità di un gioco meno standardizzato dato che invece che trovarsi di fronte un avversario con reazioni predeterminate e prevedibili ci si trova ad affrontare un proprio simile che potenzialmente può reagire sempre in modo diverso. Tutto bello in teoria. Nella realtà capita sempre più spesso che almeno una delle classi previste dal gioco permetta di vincere facile premendo uno o due tasti mentre tu fai il pianista sulla tastiera, calcolando mentalmente tre cooldown contemporaneamente per poi soccombre lo stesso. Da lì le migliaia di pagine sui forum dove si pretende il bilanciamento delle classi con la bizzarra particolarità che la classe che deve essere ridimensionata non è mai quella di chi scrive, e fin qui è prevedibile, ma spesso non è neppure identificata concordemente dalla maggioranza degli scriventi. Di fronte a ciò le software house più intelligenti attuano in genere la politica del “se non puoi equilibrare le cose, sbilanciale in modo differente con l’andare del tempo” facendo sì che periodicamente la classe più forte del momento venga pesantemente ridimensionata a favore di un’altra a caso delle rimanenti. Le software house meno intelligenti non fanno nulla e il loro gioco divente free-to-play entro qualche mese.
(scritto da nanodagiardino)


- PVPers: gli amanti del PVE. Loro vi diranno che solo gli scarsi perdono tempo con il PVE perchè è solo nel confronto con un avversario umano che si può trovare la vera sfida. Vi diranno anche, con un sorrisetto supponente, che i PVErs giocano solo per gli epix, mentre loro per la competizione fine a sè stessa.
Mentono sapendo di mentire. Sono capaci di rinunciare alla vita sociale e di crisi isteriche se non riescono a procurarsi velocemente il set pvp, ovvero gli epix che invece di essere presi ai boss del PVE, si ottengono, generalmente, scambiandoli con un numero spaventosamente alto di medagliette guadagnate facendo pvp.
(scritto da nanodagiardino)


- ressare: abilita’ specifica dei giocatori (che utilizzano personaggi curatori) di resistere e portare pazienza quando i loro compagni di gioco si fiondano a testa bassa in mezzo al pericolo, morendo (ovviamente) e iniziano a frantumare i neuroni del curatore chiedendo “Ressami! Ressami! Ressami, dai! Svelto! “. Il giocatore del personaggio curatore resiste finche’ riesce, infine nauseato e disgustato clicca sull’abilita’ del suo personaggio per ressare il malcapitato e farlo tornare in vita.
(scritto da fiordiluna)


- raid: in preparazione;


- rpg: in preparazione;


- tank: uno dei tre ruoli che compongono, insieme al dps e all'healer, la sacra triade dei mmorpg. Il tank è un pupazzetto dotato dell'armatura più resistente di quelle a disposizione incaricato di prendere un sacco di botte mentre l'healer lo cura per evitarne la prematura dipartita e i dps fanno la garetta tra di loro su chi fa più danno.
Frustrato per i pochi danni che riesce a fare è però indispensabile sia per fare PVE che, quasi sempre, per fare PVP organizzato.
Frasi usuali di un tank sono: "Se gli fate danno prima che io abbia stabilizzato l'aggro, crepiamo tutti", "Se non mi curi, mi shotta e moriamo tutti", "Mi spiace non avevo il taunt carico e quindi siamo morti tutti".
(scritto da nanodagiardino)


- uinare, uainare, whinare: in preparazione;


- wipe: si dice dell’esito di una battaglia in cui e’ successa una delle seguenti cose: un ‘noob’ (cfr. ‘niubbo’) ha fatto qualche ‘niubbata’ (azione tipica dei noob), il ‘curatore’ che non ha curato perche’ guardava facebook, il ‘tank’ che non poteva fare miracoli a tenere tutti i mostri che i ‘dps’ hanno ‘agrato’, ecc ecc. Morale della favola: wipe. Tutti morti. Release.
(scritto da fiordiluna)